March 27, 2019

Please reload

Recent Posts

La Foscolo in copertina su Buone Notizie, allegato del Corriere della sera di martedì 13 novembre

November 14, 2018

1/10
Please reload

Featured Posts

Spot contro il cyberbullismo

July 1, 2019

Anno scolastico 2018/2019.

Il progetto di educazione all’uso consapevole delle nuove tecnologie sul cyberbullismo a cui hanno partecipato 6 scuole di Torino., cinque scuole medie, tra cui la 3C della Ugo Foscolo, e una scuola superiore, ha previsto diversi incontri, in classe e all’Educatorio della Divina Provvidenza a Torino, con una psicologa, due agenti di polizia e un regista.

Spot contro il cyberbullismo

Il progetto prevedeva anche la realizzazione di uno spot contro il

cyberbullismo che la classe 3C ha avuto l’opportunità di realizzare con l’aiuto di un regista. Il video ha permesso di analizzare e mettere in evidenze quanto i contatti/rapporti umani siano diminuiti rispetto ai contatti social: più like ma meno parole.

Prima di registrare lo spot, la classe ha seguito un percorso formativo che ha aiutato a mettere a fuoco il messaggio da inviare e la destinazione dello spot.

È stato posto l’accento sull’eccessivo utilizzo del telefono da parte dei ragazzi grazie anche alla proiezione di uno studio sull’argomento realizzato durante l’anno con il Professore Luigi Mucci di Tecnologia.

Considerazioni finali

Il progetto è stato utile e formativo per tutta la classe.

Le nozioni acquisite permetteranno ai ragazzi di non sottovalutare i rischi della Rete.

Il messaggio dello spot che la classe ha voluto lanciare è il seguente: “Più social ma più solo. Vivi la vita e non essere prigioniero della Rete.”