Piattaforma e-Learning per l'apprendimento digitale degli studenti
Benvenuti!

La nostra scuola crede molto nell'importanza di un percorso di apprendimento individualizzato: siamo tutti diversi, e ciascuno di noi ha il proprio modo di studiare ed imparare. Abbiamo competenze diverse, cose che sappiamo fare bene e cose che sappiamo fare meno, o cose in cui facciamo davvero fatica. Se ti piace usare il computer e hai voglia di approfondire, migliorare, imparare provando ad usare strumenti diversi dal libro di testo, questa piattaforma è fatta apposta per te.

Cosa c'è nella piattaforma?

La piattaforma è la scuola virtuale all'interno della quale i tuoi insegnanti ti forniranno degli strumenti utili per migliorare la tua esperienza didattica:

  • fac-simile di prove di verifica, affinchè tu possa prepararti al meglio per la verifica in classe; 

  • dispense di approfondimento, preparate affinché tu possa ampliare la conoscenza che ti viene fornita dal libro di testo;

  • suggerimenti di link (Youtube, Wiki, siti o blog tematici, articoli di giornale, lezioni interattive) che potrai usare per approfondire un argomento che non hai capito bene o che ti ha incuriosito;

  • tabelle, formulari, grafici e mappe mentali e concettuali che ti aiuteranno nello studio;

  • collegamenti ad app, siti e software educativi, e tutorial esplicativi per utilizzarli al meglio: crediamo molto nella didattica digitale e abbiamo a cuore lo sviluppo delle tue competenze informatiche (digital skills).

 

Com'è organizzata la piattaforma?

La piattaforma è come la tua scuola, soltanto che non ha pareti né orari d'accesso: troverai gli argomenti organizzati per materia nelle aule virtuali, così potrai continuare ad usarla a casa, sul tram, a casa di amici...insomma, ovunque vorrai. Essa è accessibile da qualunque dispositivo collegato a Internet. Un ambiente aperto, insomma, nel quale continuare a imparare senza fatica, anche dal divano. Scegli tu dove!

 

Posso accedere ai materiali delle classi degli altri?

Certo che sì. Il concetto su cui si basa questa piattaforma è quello di "interclasse": si tratta di una classe virtuale composta da alunni di classi diverse della stessa scuola. Non solo puoi vedere quali materiali una classe non tua sta usando su un argomento che stai studiando, puoi anche usarlo per approfondirlo e suggerirlo ai tuoi compagni. L'apprendimento è di tutti, e vogliamo che non abbia confini, nemmeno di classe.

 

Sono uno studente di un'altra scuola. Posso lo stesso accedere alla piattaforma?

La piattaforma è aperta: ciò significa che per accedervi non devi possedere un account collegato alla nostra scuola, e i contenuti al suo interno sono visibili a tutti. Abbiamo fatto questa scelta perché riteniamo che sia importante condividere, e costruire tutti insieme un sapere partecipato, democratico e libero.

 

Posso usare i contenuti della piattaforma?

Certo, ma rispetta il diritto d'autore e la netiquette (interNET etIQUETTE= educazione digitale): se usi i materiali trovati sul web per una ricerca, cita sempre la fonte che hai utilizzato.

 

La piattaforma è utile a tutta la famiglia?

La piattaforma contiene un'aula virtuale dedicata proprio alla tua famiglia: al suo interno troverete risorse utili per la sicurezza nella navigazione on line, le norme in materia di tutela dei minori su Internet, approfondimenti sul cyberbullismo e su come difendersi, manuali sull'uso responsabile dei social e tutto ciò che ci verrà in mente per rendere la tua navigazione sicura e consapevole. Vi troverete inoltre una sezione dedicata alla didattica speciale per studenti HC, L2, BES e DSA.

 

Sono un futuro studente. Come può essermi utile la piattaforma?

Sulla piattaforma avrai modo di conoscere i nostri strumenti didattici, i programmi di studio e le modalità di verifica. Quindi potrai prepararti al meglio ad affrontare la nuova e importante esperienza che ti aspetta: la Scuola media.

 

Adesso sai tutto, c'è solo un'ultima cosa da fare: 

leggi bene le regole per il corretto utilizzo della piattaforma.

Quando un bene è di tutti, deve essere rispettato da tutti: attenersi a queste semplici regole ci permetterà di godere di un'esperienza positiva e appassionante, ma soprattutto corretta e sicura.

 

1/3

© 2015 by Scuola Media Ugo Foscolo - via Piazzi 57 - 10129 Torino

Tel. 011.01167050

  • w-facebook
  • w-youtube

Web design: Prof.ssa Verena Lopes