& realtà

Matematica

Progetto svolto in collaborazione dell'Università di Perugia

Matematica&Realtà (M&R) è un progetto di innovazione didattica che promuove l'interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento. In sintonia con la Matematica per il cittadino e con le indicazioni ministeriali (MIUR) per i nuovi curricula, in linea con le indagini INVALSI e OCSE-PISA, si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

(Dal sito http://www.matematicaerealta.com/)

Il progetto M&R prevede l’apertura di un laboratorio curricolare da parte del docente in cui i ragazzi sono chiamati a seguire una particolare unità didattica dove la matematica viene utilizzata per interpretare e comprendere la realtà. Il progetto prevede la partecipazione degli studenti iscritti alle tre seguenti principali attività:

  1. GARA NAZIONALE DI MODELLIZZAZIONE MATEMATICA:  dove i ragazzi sono chiamati a risolvere una serie di problemi i cui contenuti sono stati trattati durante il laboratorio. Una prima selezione viene effettuata nella nostra scuola mentre le finali si tengono all’Università degli Studi di Perugia.

  2. STAFFETTA MATEMATICA: dove i ragazzi inventano un problema di matematica e lo passano ad una scuola che partecipa al progetto che dovrà risolverlo e inventarne un altro a sua volta.

  3. CONCORSO DI COMUNICAZIONE:  i ragazzi preparano un power point su di un argomento trattato matematicamente e scelto durante il laboratorio. I risultati dello studio verranno presentati nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia.

ANNO 2016/2017

È il primo anno che la scuola Foscolo partecipa al progetto attraverso l’attivazione di un laboratorio extra curricolare a cui partecipano ragazzi provenienti da diverse sezioni

Concorso di comunicazione -  2° POSTO: COLTIVIAMO TALENTI (clicca per vedere presentazione)

Staffetta matematica - 3° POSTO – I RELATIVI

ANNO 2017/2018

Quest’anno, nella nostra scuola sono stati aperti tre laboratori: due curricolari, che hanno coinvolto la 2B e la 2L ed uno extracurricolare, cha ha coinvolto ragazzi di diverse classi.

I ragazzi iscritti al progetto hanno seguito delle lezioni di modellizzazione ed hanno partecipato alle tre gare proposte: il concorso di modellizzazione (le eliminatorie si sono svolte a scuola il 9 marzo, poi i primi classificati hanno svolto la gara finale a Perugia venerdì 20 aprile), la staffetta creativa (ogni laboratorio ha ricevuto un problema da risolvere e a sua volta ha inviato un problema ideato per questa gara ad un altro gruppo), il concorso di comunicazione (le comunicazioni scientifiche sono state presentate da alcuni alunni giovedì 19 aprile nell’aula magna dell’Università di Perugia).

Per quanto riguarda gli argomenti scelti per il concorso di comunicazione, si è passati dall’analisi dei giorni dei compleanni degli alunni della scuola, alla start up per la realizzazione degli oggetti in fimo per la festa dell’Altro Uovo, agli open data relativi al traffico in entrata ed in uscita dalla città di Torino in collaborazione col centro di ricerca Tim di via Reiss Romoli.

L’esperienza è stata positiva in quanto ha consentito ai ragazzi di approfondire alcuni concetti matematici, lavorare in modo collaborativo, ideare e costruire un percorso di comunicazione scientifica comprensibile ed interessante, analizzando i dati e ragionando su di essi.

CLICCA QUI PER VEDERE LE PRESENTAZIONI DEI NOSTRI ALUNNI IN FORMATO .PPT

Gara di 

modellizzazione

1° POSTO – RICCARDO NAVIGLIO

Concorso di comunicazione

1° POSTO:

B&CO – UNA START UP PER GIOVANI IMPRENDITORI

2° POSTO: BUON COMPLEANNO

(clicca per vedere le presentazioni)

Staffetta matematica

1° POSTO (SEZIONE JUNIOR):  Gli Algoritmo

2° POSTO (SEZIONE JUNIOR):  Gli Algebrici Quattro

2° POSTO (SEZIONE SUPERJUNIOR):  I Matemitici

ECCO IL VIDEO CHE CONTIENE LE PRESENTAZIONI DELL'A.S. 2017/2018

5' 43''     Buon Compleanno

 

                                                                                  2h 00"  B & Co: una startup per giovani imprendItori

                                                                                  2h 52"  Open Data (clicca per vedere presentazione)

La cerimonia di premiazione per la gara di modellizzazione e la staffetta è stata trasmessa in streaming giovedì 10 maggio alle ore 14:30 (vedi 59° minuto)

© 2015 by Scuola Media Ugo Foscolo - via Piazzi 57 - 10129 Torino

Tel. 011.01167050

  • w-facebook
  • w-youtube

Web design: Prof.ssa Verena Lopes